In poco tempo il robot Walklake, equipaggiato con fotocamere e sensori, è in grado di diagnosticare i sintomi di varie malattie e tenere sotto controllo la salute degli scolari

In più di 2000 scuole materne in Cina sono stati installati robot che, ogni giorno, svolgono controlli sulla salute degli scolari. I bambini, di età compresa tra 2 e 6 anni, prima di iniziare scuola devono passare tutte le mattine davanti a una macchina robotica, chiamata Walklake , che verifica la loro condizione, ispezionando occhi, bocca e mani per individuare eventuali sintomi di malattia.

Questi robot di controllo sanitario, dotati di fotocamera e sensori, impiegano pochissimo tempo per diagnosticare una varietà di patologie, inclusa la congiuntivite.

Il meglio delle opinioni e dei commenti, ogni mattina nella tua casella di posta

L’idea è quella di intervenire tempestivamente per evitare che una malattia si diffonda e contagi tutta la popolazione della scuola.

Una volta riscontrati problemi medici, Walklake avvisa insegnanti e responsabili degli istituti mentre, d’altra parte, produce report giornalieri dei dati sanitari acquisiti.

Spetta, comunque, al personale del sistema sanitario decidere se mandare a casa il bambino, confermata la diagnosi del robot.

L’introduzione di Walklake è in linea con gli indirizzi del governo cinese che prevedono esami medici quotidiani agli studenti nella scuola dell’infanzia.

I robot consentono un monitoraggio della salute dei bambini là dove c’è una popolazione studentesca numerosa ma il personale medico scarseggia. In Cina, la robotica in ambito sanitario è in grande ascesa come ha mostrato l’ultima World Robot Conference, tenuta a Pechino nell’agosto 2018. In questa occasione, l’azienda iFlytek ha presentato un robot medico che, adottato negli ospedali, è in grado di effettuare diagnosi mediche di oltre 150 tipi di malattie.

HOME

I commenti sono chiusi.

Count per Day

  • 42517Totale letture:
  • 31Letture odierne:
  • 46Letture di ieri:
  • 30357Totale visitatori:
  • 13Oggi:
  • 21Ieri:
  • 1Utenti attualmente in linea: